pianetadonna.it

Come preparare i carciofi ripieni

come-preparare-i-carciofi-ripieni

Tra non molto arrivano sui nostri mercati i carciofi. Ne esistono diverse specie, tutti sono ottimi e salutari. Infatti, i carciofi sono un rimedio contro i disturbi dovuti al cattivo funzionamento del fegato. Il carciofo in cucina può essere usato e consumato sia cotto che crudo. Ha solo un difetto, una volta cotto, non si conserva per molto tempo, in quanto si degenera rapidamente.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima cosa devi pulire i calciofi. Quindi elimina le foglie dure, la parte meno tenera dei gambi e le punte con le spine. Quindi fai bollire due litri di acqua con il sale grosso. Nel frattempo continua la pulizia dei carciofi, facendo molta attenzione alla fase dell'eliminazione della peluria interna con la punta di un coltellino. Fai attenzione a non bucare il fondo dei carciofi.

  2. Fai quindi bollire i carciofi nell'acqua salata per circa venti minuti. Trascorso il tempo, scola i carciofi e quindi procedi a metterli capovolti su un canovaccio. Lasciali in questa posizione per circa quindici minuti. Quindi, taglia i gambi dei carciofi, cercando di pareggiare il fondo con un coltello, devi fare in modo che i carciofi rimangano diritti.

  3. Trita i gambi in modo grossolano, dopo aver tolto la parte più superficiale. Stacca le foglie esterne dei carciofi, quindi raschia la base con una forchetta per recuperare la parte morbida. In una ciotola mescola, il pangrattato, il grana, la polpa trita delle foglie dei carciofi e i grambi tritati.

  4. Mescola bene gli ingredienti, quindi unisci le uova sbattute salate e pepate precedentemente. Se il miscuglio risulta troppo morbido unisci dell'altro formaggio grana grattugiato e del pangrattato. Scalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo rivesti una teglia con della carta da forno. Quindi procedi a riempire i carciofi con il composto che hai preparato. Sistemali nella teglia e distribuisci su di loro l'olio d'oliva extra vergine.

  5. Metti nella teglia mezzo mestolo di acqua, quindi mettila nel forno. Fai cuocere i carciofi per circa trenta minuti. Prima di estrarli dal forno, cospargili con il prezzemolo lavato e tritato finemente. Dopo circa cinque minuti toglili dal forno. Puoi servirli tiepidi o a temperatura ambiente. Questa ricetta è un ottimo secondo piatto, ma puoi anche servirlo come contorno alla carne sia rossa che bianca.

di danyteacher 17 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i carciofi ripieni...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Altri secondi piatti