pianetadonna.it

Come preparare la coppa di testa fatta in casa

come-preparare-la-coppa-di-testa-fatta-in-casa

Questa ricetta della coppa di testa fatta in casa è di mia madre. Il segreto per fare un ottima coppa è eliminare il più possibile la parte grassa lasciandola scolare dalla parte liquida e utilizzare un sacco di tela, per dargli la forma, in modo da far uscire tutto il liquido grasso.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pulire la testa del maiale, lavarla bene e metterla a cuocere insieme alla polpa magra e ai zampetti in una pentola capiente con acqua e aglio. Una volta cotta toglierla dall'acqua di cottura e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda eliminate tutti gli ossi e tagliarla a pezzi (eliminare le parti più grasse).

  2. Mettete a cuocere ancora per due ore i pezzi di carne (attenzione agli ossi più piccoli) in una pentola dove metterete anche il cognac, mescolando per evitare che si bruci. Quando sarà quasi cotta unire anche le bucce dell'arancia e del limone (senza la parte bianca) tagliate a pezzetti piccoli, la noce moscata, la cannella, il sale e il pepe.

  3. Assaggiate per sentire se i condimenti sono giusti. Scolate la carne e lasciatela riposare e quando sarà tiepida mettetela in un sacco di tela in modo che il grasso fuoriesca. Chiudete il sacchetto e mettete un peso sopra per facilitare l'uscita del grasso.Lasciatela riposare cosi per una notte al freddo. Il giorno seguente toglierla dalla tela e sarà pronta da mangiare.

Approfondimento

Leggi anche:

di mica71 8 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la coppa di testa fatta in casa ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori