pianetadonna.it

Come Preparare Tofu Secco Alle Alghe

come-preparare-tofu-secco-alle-alghe

Per tutti coloro che sono vegetariani ecco un secondo piatto facile e discretamente veloce da preparare; ideale per tutti coloro che amano il tofu abbinato a sapori abbastanza decisi. Questa ricetta inoltre è priva di latticini e uova. Vieni a scoprire come si abbinano alla perfezione tofu ed alghe!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima di tutto reidrata il tofu secco immergendolo in acqua calda per un'ora circa (tenendolo a fondo della pentola con un peso). Poi strizzalo ed immergelo in acqua tiepida; questa operazione va ripetuta fino a quando non esce più il liquido lattiginoso. A questo punto trasferisci il tofu in una casseruola con il brodo, la salsa di soia e il mirin (è una specie di sakè giapponese utilizzato in cucina). Fai sobbollire il tutto per circa dieci minuti e poi lascialo intiepidire.

  2. A questo punto lava bene le alghe e lasciali in ammollo per dieci minuti. Scalda l'olio in un tegamee fai appassire i porri e l'aglio tritati con un pizzico di sale. Unisci le alghe, strizzate e tagliate a pezzetti. Dopo tre/quattro minuti bagna con l'acqua di ammollo, che deve essere filtrata ed aggiunta in modo che copra appena le alghe.

  3. Copri il tegame e fai cuocere le alghe a fuoco basso per 25/30 minuti. Nel frattempo taglia il tofu a dadini ed uniscilo alle alghe verso la fine della cottura. Condire il tutto con salsa di soia ed è pronto da servire. Il tofu chiamato anche "formaggio di soia", cucinato in questa maniera prende il gusto degli altri ingredienti presenti trovando un sua collocazione all'interno della ricetta. Ricetta ideale per il periodo invernale.

di darile 30 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Tofu Secco Alle Alghe...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Altri secondi piatti