pianetadonna.it

Come utilizzare la menta

come-utilizzare-la-menta

Hai un sacco di menta nel tuo piccolo giardino dietro casa e vorresti utilizzarla per preparare qualcosa di buono? Segui questa guida in cui troverai alcuni consigli su come usare la menta e potrai realizzare molti piatti squisiti, dalla frittata ai cocktail!

Istruzioni
Difficoltà
  1. La menta può essere usata un pò ovunque!
    Puoi usarla quando fai la frittata, sostituendola al prezzemolo e tagliandola a pezzettini.
    Ricetta frittata classica:
    ingredienti: 4 uova, farina, sale, latte.
    Procedimento: Amalgama le uova con la forchetta in una terrina, aggiungi un sorso di latte. Sciogli poi la farina con un pò di latte e versa il tutto nella terrina con le uova e mischia bene. Ora versa ciò che hai ottenuto in una padella di ferro in cui avrai precedentemente fatto scaldare dell'olio. Quando le uova diventeranno dure gira la frittata per far cuocere l'altra parte.

  2. Puoi usarla per preparare una buonissima torta cioccolato e menta.
    Ricetta:
    ingredienti: 150g di cioccolato fondente, 150g di zucchero a velo, 50g di burro, 4 uova, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 bacche di cardamomo, alcune foglie di menta, 1 cucchiaino di cannella. Procedimento: Trita la menta con i semi che avrai estratto dalle bacche di cardamomo. Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e quando si saranno sciolti aggiungi la menta e i semi di cardamomo tritati e un cucchiaino di cannella.

  3. Ora batti i tuorli delle uova con metà dello zucchero a velo fino afarli diventare gonfi, a quel punto aggiungi il cioccolato fuso e lafecola di patate e continua a mescolare. Monta poi a neve gli albumidelle quattro uova precedenti con la metà rimanente dello zucchero avelo e aggiungili al composto ottenuto prima. Ora non ti resta cheversare il tutto in uno stampo e infornare a 120° per un'ora.

  4. Un'altra ricetta molto buona che si può fare con la menta sono le pappardelle gorgonzola e menta.
    Ricetta:
    ingredienti: 100g di panna, 60g di gorgonzola, 2 rametti di menta, 200g di pappardelle.
    Procedimento: Scalda la panna, aggiungi la gorgonzola e mescola fino a quando il tutto sarà amalgamato completamente. Aggiungi poi la menta. Cuoci le pappardelle e saltale nella salsa alla gorgonzola.

  5. Se poi vuoi creare degli ottimi cocktail con la menta, uno dei più famosi è il Mojito.
    Ricetta:
    ingredienti: 5/10 di rum, 5/10 di acqua frizzante o soda o schweppes, mezzo lime, 3 cucchiaini di zucchero, foglie di menta, ghiccio tritato.
    Procedimento: Lava e taglia a pezzetti il lime e poi mettilo nel bicchiere. Aggiungi 3 cucchiaini di zucchero. Pesta il tutto in modo da ottenere un composto ben amalgamato di lime e zucchero. Aggiungi ora le foglie di menta e il ghiccio tritato. A questo punto ti basterà riempire il bicchiere per metà o un pò meno di rum e per il restante di soda o acqua frizzante.

di reiler 16 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come utilizzare la menta ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Altri secondi piatti