pianetadonna.it

Come Fare le Alici Marinate

come-fare-le-alici-marinate

Le alici (o acciughe) marinate sono una ricetta tipica di tutte quelle zone del mare, infatti, tracce di queto gustoso piatto li ritroviamo un pò in tutte le tradizione culinarie marittime. Segui la guida che ti dono oggi e vedrai che riceverai i complimenti dei tuoi familiari.

Istruzioni
Difficoltà
  1. L'inizio della ricetta risulta un pò noioso, ed è quella di pulire per bene le alici squamandole dove fosse necessario con il coltello, eliminando per prima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mò di libro, per poterle successivamente diliscare e puliscili per bene dalle interiora, ottenendo così i filetti; però dovresti evitare di dividere le due metà del pesce.

  2. Intanto emulsiona in una tazza dell' olio, l'aceto e il succo di limone aggiungendo un pizzico di sale, pepe, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente. Successivamente metti in un recipiente il primo strato di marinatura, ed adagia anche il primo strato di alici facendo molta attenzione a non romperle; prosegui così fino al termine.

  3. Lasciale macerare per almeno 5 ore prima di servirle. Termino la guida di oggi con un piccolo consiglio. Le alici marinate possono essere preparate in diversi modi sia con il limone che con l'aceto oppure come la ricetta che ti ho suggerito oggi con un mescolandoli insieme. In entrambi i casi la cottura dei filetti di alici (la marinatura) avviene per contatto con il liquido.

Consigli utili

  • Guastali con un buon bicchiere di vino bianco

di Terminator_63 18 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Fare le Alici Marinate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Antipasti