pianetadonna.it

Come preparare e conservare le zucchine sott'olio

come-preparare-e-conservare-le-zucchine-sott-olio

Una cucina sana prevede l'utilizzo di prodotti di stagione. Ma come fare per utilizzare anche in inverno quei prodotti reperibili solamente d'estate? Se vuoi sapere come conservare le migliori zucchine del tuo orto, per usufruirne anche durante i mesi freddi, ecco una guida che spiega passo passo come prepararle e conservarle sott'olio.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Lava bene le zucchine, riponile sul tagliere, tagliale a striscioline spesse circa mezzo cm (da una zucchina piccola dovresti ottenere circa 4 strisce lunghe quanto tutta la zucchina intera). Taglia quindi le striscioline sul lato corto. Otterrai così dei piccoli pezzettini spessi cirma mezzo cm e lunghi 1cm.

  2. Versa nella pentola l'acqua e l'aceto, aggiungi le zucchine e accendi una fiamma sostenuta ma non troppo forte. Da quando il liquido comincia a bollire visibilmente conta circa 30/60 secondi (dipende se preferisci una cottura che mantenga le zucchine "croccanti" o se invece le preferisci più tenere, in questo caso manterrai la cottura per i sessanta secondi successivi al primo bollore). Quindi spegni la fiamma e scola le zucchine.

  3. Strizza e asciuga bene le zucchine nel canovaccio pulito. Lasciale qualche minuto stese sul canovaccio. Nel frattempo apri il barattolo (che deve essere pulito e perfettamente asciutto poiché piccole gocce d'acqua possono essere la prima causa di muffe) e riponi sul fondo gli spicchi d'aglio tagliati grossolanamente, metà delle foglie di menta, metà dei capperi, due dita di olio extravergine di oliva.

  4. Inserisci a questo punto anche le zucchine nel barattolo, e ricoprilecon altra menta, capperi e olio di oliva extravergine (lascia 1cm dalbordo). Passa il coltello nelle parete interna del barattolo per tuttala sua circonferenza, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.Chiudi il barattolo. Adesso puoi decidere di conservarlo in frigo econsumarlo subito, oppure per conservarlo per l'inverno passerai allafase della sterilizzazione.

  5. Per sterilizzare il contenuto di barattoli di vetro ti consiglio di avvolgere i suddetti barattoli con degli strofinacci e di inserirli in una pentola ricoprendoli di acqua tiepida. Porta l'acqua e ebollizione. Aiutati con la tabella che trovi sul sito Correre nel verde per calcolare i tempi di sterilizzazione in base alla grandezza del tuo barattolo.

Approfondimento

Leggi anche:

di Ottovolante 23 novembre 2010

4
Commenti

lara lunedì, 16 settembre 2013

sterilizzare?

in modo simile già le conservo, ma bollire i vasi per sterilizzare non cuoce ulteriormente le zucchine rendendole troppo morbide e non più croccanti?

n° 4
linda gilbert domenica, 11 agosto 2013

non d'accordo

sarò anche straniera ma vivo in italia da 43 anni e adesso ne ho, aihme, 65. Mia scuocera è piemontese e mio suocero ligure. Non so quanti anni ha lei ma sinceramente credo che tante rivisitazioni non sono valide. Mi dispiace ma non credo che questa ricetta vada bene. Comunque, sempre meglio provare, non si sa mai. Tuttavia, buona prova.
Linda

n° 3
fede domenica, 26 agosto 2012

il sale

non ci va un po' di sale?

n° 2
Virginia lunedì, 29 novembre 2010

Gnam!

Ho provato e devo dire che sono soddisfatta del risultato! Io ho optato per un solo spicchio d'aglio...buone e facili da realizzare! Anche se non erano le zucchine del mio orto, ma quelle del supermercato o_O

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare e conservare le zucchine sott'olio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori