pianetadonna.it

Come preparare il vitello tonnato

come-preparare-il-vitello-tonnato

Difficilmente in Italia si tende a cucinare carne e pesce nello stesso piatto, ma chi ha detto che non vanno bene insieme? Un esempio è il vitello tonnato, un piatto freddo piemontese che può essere servito come antipasto o come secondo piatto, di facile preparazione e di grande effetto.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Poni la carne in una pentola alta, quindi aggiungi la carota, il sedano, la cipolla, lo spicchio d'aglio, il rosmarino, l'alloro e un pò di sale, dopodichè versa mezzo litro di vino bianco e copri il resto con dell'acqua. Lascia cuocere per circa un'ora e mezza o più. A Fine cottura lascia raffreddare il vitello nel brodo che successivamente filtrerai.

  2. In una ciotola, separa i tuorli dagli albumi e disponili in una ciotola, aggiungi il succo di mezzo limone e sbatti con la frusta mentre aggiungi dell'olio a filo, ottenendo una maionese.
    Ora aggiungi il tonno, la pasta d'acciughe e i capperi tritati nella ciotola della maionese, dopodiché frulla tutto con un mixer o con un frullatore, aggiungi del brodo di cottura del vitello e gira fino a miscelare omogeneamente il composto.

  3. Una volta preparata la salsa, taglia la carne già raffreddata in fette il più sottili possibili e adagiale in modo da ricoprire un piatto da portata, cospargile di salsa tonnata e aggiungi dei capperi interi per decorare.
    Per avere un tocco di sapore in più si può aggiungere un pò di aceto balsamico una volta che il vitello sarà stato guarnito.

Approfondimento

Leggi anche:

di Odd 29 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il vitello tonnato...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori