pianetadonna.it

Come preparare uno stuzzichino di porri al prosciutto cotto

come-preparare-uno-stuzzichino-di-porri-al-prosciutto-cotto

Con questa guida oggi voglio proporti la ricetta di un antipasto davvero sfizioso, caratterizzato da un sapore piuttosto delicato. Si tratta degli stuzzichini di porro al prosciutto cotto, adatti per dare un tocco di fantasia ad una cena informale. Gli ingredienti che ti elenco si riferiscono alle dosi per 4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Taglia i porri in pezzi grossolani e falli cuocere in abbondante acqua bollente per 15 minuti circa. Scolali, cercando di eliminare più acqua possibile. Trita il prosciutto, facendo attenzione a lasciare qualche fetta da parte per guarnire il piatto, e unisci il parmigiano grattugiato. Fai sciogliere il burro in un tegame capiente, condisci con sale e pepe e fai insaporire a fuoco basso aggiungendo il prosciutto e il parmigiano.

  2. Unisci a poco a poco la besciamella: dovrai ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Togli dal fuoco e incorpora i tuorli d'uovo, uno alla volta, mescolando bene. Monta a neve gli albumi e uniscili al resto, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto e sempre nello stesso verso, per evitare che si smontino.

  3. Versa il composto in uno stampo che avrai precedentemente imburrato e cuocilo in forno preriscaldato, a 180°C per circa 45 minuti. Guarnisci i porri con le fettine di prosciutto cotto che avevi messo da parte e cospargi sopra il composto appena sfornato. Per guarnire il piatto, puoi aggiungere una macinata di noce moscata.

di Cecia88 26 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare uno stuzzichino di porri al prosciutto cotto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Antipasti