pianetadonna.it

Come capire se un uovo è fresco

come-capire-se-un-uovo-e-fresco

Quante volte ti sei chiesta se, e quanto, le uova che consumi quotidianamente sono fresche? E quante volte le hai usate sperando che fossero fresche non avendo nessun elemento per scoprire da quanti giorni fossero state deposte? Bene questa guida ti insegnarà proprio a capire se le uova sono o non sono fresche!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto prendi le uova, un recipiente abbastanza alto pieno di acqua e del sale e poggiali sul tuo piano di lavoro. Adesso metti uno alla volta le uova nel recipiente con l'acqua, il bordo deve essere alto perchè devi riempirlo con l'acqua almeno per un'altezza di 10 centimetri in modo che l'uovo, una volta immerso, possa essere completamente coperto dall'acqua.

  2. Quando l'uovo cadrà nell'acqua, se si appoggerà direttamente sul fondo assumendo una posizione orizzontale, vorrà dire che il tuo uovo è davvero fresco. Se l'uovo andrà a fondo ma tenderà a sollevare la punta vorrà dire che l'uovo non è freschissimo ma è stato deposto circa 5 o 6 giorni prima.
    Quindi, puoi dedurre che più l'uovo si solleverà dal fondo, assumendo una posizione sempre più verticale, tanto più l'uovo sarà vecchio.

  3. C'è anche un altro modo per vedere se le uova sono fresche. Metti nel barattolo dell'acqua salata al 15%. Immergi il primo uovo se questo andrà a fondo vorrà dire che è freschissimo; se sul fondo non arriva vuol dire che l'uovo è del giono prima. Se l'uovo galleggia a fior d'acqua vuol dire che è stato depositato da almeno 3 o 4 giorni!
    Avrai capito che più l'uovo invecchia e più diventa leggero, questo accade perchè l'uovo all'interno invecchia e si riduce di volume e automaticamente aumenta la grandezza della camera d'aria che è la causa del galleggiamento dell'uovo.

Approfondimento

Leggi anche:

di oriflamma 8 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come capire se un uovo è fresco...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori