pianetadonna.it

Come congelare in casa i cibi cotti e i piatti già cucinati

come-congelare-in-casa-i-cibi-cotti-e-i-piatti-gia-cucinati

Se hai ritmi di vita frenetici che ti costringono a consumare la sera pasti pronti e acquistati, ma vuoi preparare da te qualche piatto da surgelare per poi consumarlo quando torni la sera a casa stanco dopo una giornata piena di impegni lavorativi, questa guida fa proprio per te! Qui troverai le norme generali da seguire per congelare in modo sano i cibi cotti e i piatti già cucinati.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Tutti i cibi e piatti già cucinati possono essere congelati e conservati, dalle salse agli arrosti alle verdure. Ma è necessario che tu segua delle regole pratiche ben precise! Prima di tutto, i cibi da congelare devono essere freschissimi in modo da scongiurare la conservazione di un alimento dal sapore già degradato; in secondo luogo, per i cibi da congelare, la cottura dovrà essere leggermente ridotta, in quanto potrà essere completata durante lo scongelamento.

  2. Inoltre, ricordati di usare con mano leggera sale e pepe: potranno essere aggiunti in seguito, dopo lo scongelamento, così il sapore dell'alimento verrà maggiormente esaltato. In più i cibi cotti devono essere messi nel congelatore solo dopo che hanno raggiunto una temperatura ambiente e ciò per evitare che i principi nutritivi vengano alterati da un cambiamento repentino di temperatura.

  3. Ovviamente il tempo di conservazione dei cibi cotti e cucinati varia a seconda delle diverse pietanze, ma in ogni caso non possono rimanere nel freezer più di 4 mesi. Infine, non dimenticare di utilizzare, ai fini del congelamento, confezioni adatte quali contenitori o vaschette di alluminio, di vetro e di materiale plastico, chiuse ermeticamente e adatte alle qualità specifiche del piatto.

Consigli utili

  • Ricorda: nel caso di minestroni e minestre di brodo in genere, è sconsigliabile far congelare anche la pasta o il riso: è meglio aggiungerli quando il piatto, scongelato, verrà consumato.

di PdVivo 7 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come congelare in casa i cibi cotti e i piatti già cucinati...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori