pianetadonna.it

Come conservare il cavolfiore sott'aceto

come-conservare-il-cavolfiore-sott-aceto

Il cavolfiore si presta in modo particolare alla conservazione, sia a quella naturale che a quella sott'aceto o sott'olio. E' un ortaggio molto ricco di acqua, un ottimo alimento sotto l'aspetto nutrizionale e salutistico. Riguardandolo sotto quest'ultimo, va aggiunto che è un vero e proprio diuretico naturale.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Scegli un cavolfiore bianco e sodo. Puliscilo in tutte le sue parti e mettilo a cuocere, o a vapore oppure in acqua (questa deve essere in quantità tale da non coprire del tutto la parte bianca). Aggiungi 25 gr di sale. Non appena il cavolfiore si sarà ammorbidito (non farlo cuocere troppo) estrailo dall'acqua. Dividilo in cimette, più o meno della stessa misura, e lava queste sotto l'acqua corrente. Adagiale poi su un panno pulito.

  2. In attesa che le cimette asciughino, prepara l'aceto aromatizzato, mettendolo a bollire in una casseruola con il restante sale, i chiodi di garofano, l'alloro e il pepe. Porta il tutto a bollore e lascia sobbollire per qualche minuto. Spegni la fiamma e attendi che l'aceto, così aromatizzato, si raffreddi. Prepara intanto dei barattoli di vetro, lavali e asciugali.

  3. Sistema in essi le cimette. Fa' in modo che non si creino vuoti d'aria. Se è il caso, premile leggermente. Filtra pure l'aceto, che nel frattempo si sarà raffreddato, e versalo sopra le cimette. Lascia i barattoli aperti per un paio di giorni. Poi versa all'interno, nello spazio rimasto, un po' d'olio. Questo assicurerà una perfetta conservazione del cavolfiore.

Approfondimento

Leggi anche:

di Taisha 21 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come conservare il cavolfiore sott'aceto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori