pianetadonna.it

Come cucinare i pizzoccheri

come-cucinare-i-pizzoccheri

I pizzoccheri sono una tipica pasta Valtellinese di forma simile alle tagliatelle, solo un pò più spessa e più corta. Una volta venivano prodotte artigianalmente solo a mano e venduti solo in Valtellina. Oggi invece vengono confezionate anche industrialmente e venduti su tutto il territorio nazionale. Questa pasta si ottiene dalla miscela di grano sararceno e farina bianca e ha un aroma intenso. Sono buoni da mangiare, cucinati in tantissimi modi, ma questa ricetta semplice e gustosa a iniziare dai pizzoccheri,e a finire con il morbido e compatto formaggio Scimudin, sembra rappresentare in pieno il vero simbolo della Valtellina.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Mescola bene la farina, impastandola con il sale e quanto basta di acqua per formare un composto quanto più elastico e omogeneo, classico della pasta fresca. Lascia riposare per 1/2 ora, dopo tira bene la pasta con il matterello fino a formare uno spessore di circa 1/2 cm, e tagliala a forma di tagliatelle piuttosto corte. A questo punto, lava la verza, privala delle coste dure e affettala a strisce; pela la patata, tagliala a fette e dividila a metà. Affetta ora il formaggio e dividilo in 2 parti uguali.

  2. Lessa le verdure in abbondante acqua salata per circa 20 minuti: la patata dovrà essere cotta. Versa la pasta nella stessa acqua delle verdure e fai cuocere tutto insieme per 5 minuti, poi mescola e tieni in caldo. Fai appassire la cipolla affettata con metà burro in una padellina, e usala per condire la pasta. Taglia a fettine l'aglio e fallo imbiondire con la salvia e il burro rimasto.

  3. Riempi una zuppiera con metà pasta e verdure, copri con metà formaggio e metà burro all'aglio e spolvera un pò di pepe. Versa la pasta con le verdure,ancora, il formaggio e il burro rimasto. Metti dell'altro pepe, lascia che il calore faccia fondere il formaggio e poi servi. Questo piatto puoi accompagnarlo con un buon bicchiere di vino rosso del trentino.

Approfondimento

Leggi anche:

di kelly 4 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare i pizzoccheri...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori