pianetadonna.it

Come cucinare il cappone

come-cucinare-il-cappone

All'arrivo delle feste di Natale e Capodanno, ci si prepara a cucinare piatti particolari. Se ti orienti verso il Cappone, vi sono innumerevoli ricette che puoi scegliere. Fra le tante quella del Cappone di Festa, oltre ad essere la più classica, rimane la meno impegnativa perchè non richiede particolari lavorazioni. Vediamole assieme.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Vuota il Cappone e disossalo, (lascia solo le ossa delle ali e le cosce).
    Recupera le rigaglie e tritale, mescolandole al trito di manzo e alla polpa della salsiccia.
    Manipola per qualche minuto il composto, aggiungendo via, via l'uovo completo, il parmigiano e la carota che, preventivamente, avrai a parte tritato insieme a sedano, cipolla, aglio, prezzemolo sale e pepe.

  2. Passa a farcire il Cappone.
    Introduci il composto all'interno del Cappone, senza pressarlo troppo e, ricuci l'apertura, cercando di dare al volatile la sua forma originale.
    Il passo successivo riguarda la rosolatura.
    Devi rosolarlo per bene in una teglia ovale, passandola con olio e burro.
    Quando riterrai che il colore della rosolatura sia raggiunto, spruzza il tutto con il vino bianco.

  3. Fase finale: la cottura.
    Aggiungi il brodo che avrai preparato in precedenza,(di carne o vegetale a piacere), e passa la teglia nel forno preriscaldato a 200° gradi, per circa due ore.
    Procedi spesso al controllo, bagnandolo con il sugo di cottura in maniera uniforme, senza tuttavia abbassare troppo la temperatura del forno.
    Quando, procedendo all'assaggio, ti sembrerà cotto, estrailo dal forno e servilo ancora caldo con patate al forno o insalate.

Consigli utili

Attenzione alla fase di disossatura
verifica la qualità del Cappone

Approfondimento

Leggi anche:

di gilmore 28 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare il cappone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori