pianetadonna.it

Come cucinare il risotto con fiori di zucca

come-cucinare-il-risotto-con-fiori-di-zucca

Questo che ti propongo è un piatto molto gustoso e dai sapori decisi, un'ottima combinazione tra l'insolito, i fiori di zucca ed un alimento del tutto comune, la provola. Ideale se hai degli ospiti a cena, servilo con un franciacorta fresco, un ottima accoppiata.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Priva i fiori di zucca dei pistilli e dei gambi, lavali accuratamente, asciugali delicatamente e tagliali a listarelli. Lava le zucchine e tagliale a rondelle dopo averle pelate leggermente, lava e sbuccia la cipolla; nel frattempo prepara il brodo in una pentola (con 1 lt di acqua e 2 dadi vegetali). Priva la provola della crosta e prepara dei dadini.

  2. Adesso prendi un tegame dove farai appassire la cipolla, tagliata finemente, con 20 gr di burro e un cucchiaio di olio, aggiungi i fiori di di zucca e le zucchine, quando saranno rosolati, aggiungi lo speck tagliato a dadini, e fai rosalare brevemente, unisci il riso fai rosolare per 1-2 minuti smpre mescolando. Bagna con il vino, fallo evaporare a fuoco vivace.

  3. A questo punto, versa il brodo, che avevi preparato precedentemente, poco alla volta e continua a la cottura sempre mescolando, abbassando la fiamma, per 15-16 minuti. Un minuto prima della fine cottura, unisci la provola. Togli il riso dal fuoco ancora morbido e al dente, amalgamaci il parmiggiano ed il burro rimasto; fai riposare 2 min e servi caldo.

di domicolo 17 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare il risotto con fiori di zucca...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori