pianetadonna.it

Come cucinare la pitta greca di porri

come-cucinare-la-pitta-greca-di-porri

Dare un tocco di internazionale alla nostra cucina senza però scostarsi troppo dai nostri palati mediterranei è facile. Basta per esempio fare una buona pitta ai porri. La pitta, tipico pane di grano rotondo lievitato, assume in Grecia il valore più generale di torta e può essere a base di verdure o carne. In questa guida ti illustro come fare la pitta con i porri. Semplice e saporita.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Taglia i porri in maniera grossolana e falli appassire in una casseruola con un poco di olio. Il fuoco deve essere moderato per evitare si brucino. Dovrebbero essere pronti in meno di 10 minuti. Nel frattempo unisci in una terrina la farina, il formaggio, le uova (albume e chiara al completo) e i porri precedentemente appassiti. Aiutati con il latte per amalgamare il tutto, salare, pepare e aggiungere un poco di aneto.

  2. Prendi una pirofila antiaderente. Imburrane bene il fondo poi metti due fogli di pasta fillo o se preferisci una pitta più corposa un foglio di pasta sfoglia. Versa quindi l'impasto preparato e ricopri il tutto con un ultimo strato di pasta fillo o pasta sfoglia. Spennella con tuorlo d'uovo.Per un aspetto più "etnico" puoi anche usare dei semi di sesamo per guarnire la parte alta della tua torta.

  3. Metti in forno la tua pitta facendo attenzione che la fiamma sia moderata. I tempi di cottura sono di un'ora circa, dipende molto dal forno. Di solito sono necessari non meno di 40 minuti perchè il tutto sia cotto per bene. Una volta pronta la pitta va tolta dal forno e servita ben calda per assaporarla meglio.
    Con una pitta di queste dimensioni si mangia in almeno 6 persone.

Consigli utili

  • Se non hai la pasta fillo o sfoglia puoi cucinare un ottimo piatto anche infornando il solo ripieno.

Approfondimento

Leggi anche:

di Spiaccikada 26 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare la pitta greca di porri...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori