pianetadonna.it

Come cucinare la trota al forno

come-cucinare-la-trota-al-forno

La trota è un pesce che permette una vasta realizzazione di piatti. Tra questi, uno dei più gustosi è la preparazione al forno. Con la complicità di una vasta gamma di condimenti, infatti, il palato viene soddisfatto interamente. Eppure, la preparazione non è per nulla complicata. Ti serviranno all'incirca una decina di minuti per la preparazione in sè, ed una mezzora per la cottura. Le calorie apportate da questo piatto sono di 540 Kcal. Vediamo come procedere.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Inizia la preparazione mediante la pulizia degli ingredienti che accompagneranno le trote.
    Taglia gli spicchi di aglio in maniera finissima, e pulisci la carota, tagliandola in 4 pezzi. Passa, inoltre, anche alla pulizia del ramo di sedano.
    Per ultime, pulisci per bene le trote, liberandole dalle interiora, sciacquandole sotto l'acqua corrente ed asciugandole tamponando con la carta assorbente.

  2. Passa ad infarinarle. Per fare questo inserisci la farina in un sacchetto, e ponici dentro i pesci, agitando (senza violenza), e adagiando su un ripiano le trote appena si saranno infarinate per bene.
    Procedi anche a regolare di sale e di pepe nero.

    Riscalda l'olio in padella, fino a quando inizierà a friggere, e ponici dentro le trote facendole dorare da entrambi i lati per un tempo totale di circa 10 minuti.

  3. Una volta pronte, sgocciolale dall'olio in eccesso.
    All'interno di un'altra padella fai cuocere insieme l'aceto, i pezzi di carota, il ramo di sedano, l'aglio, l'alloro ed il prezzemolo, per circa un quarto d'ora. Filtra per bene il liquido che ne risulterà, e ponilo, poi, all'interno di un piatto fondo che puoi inserire in forno.
    Disponi all'interno di esso le trote, proprio sopra il composto, e spolverale di pangrattato, incrementando con delle piccole noci di burro, e facendo cuocere a 150°C per circa 10 minuti.
    Servi caldo, o in alternativa freddo, ma mai tiepido.

Approfondimento

Leggi anche:

di superstar 9 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare la trota al forno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori