pianetadonna.it

Come E Quando Imbottigliare Il Vino

come-e-quando-imbottigliare-il-vino

Nella guida che ti propongo oggi potrai trovare tutte le informazioni utili per poter imbottigliare tranquillamente il tuo vino. Si tratta di piccole e semplici precauzioni ma importanti. Procurati il necessario, segui passo passo questa guida e gusta bene il tuo vino.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto assicurati che le bottiglie siano state ben lavate, sterilizzate e asciugate in modo perfetto. Perchè basterebbe che vi rimanesse anche una lieve traccia di umidità e farebbe muffa nel vino. Non basta, le bottiglie non dovrebbero essere nè troppo fredde nè troppo calde, per evitare bruschi soprassalti alla temperatura del vino, al suo delicato equilibrio organico.

  2. Hai tappi di buona qualità? Devono essere perfetti, sani. Se hanno striature visibili, è facile capire che si devono scartare, ma a volte la muffa che darà al vino il classico "sapore di tappo" si è già infiltrata in modo subdolo. Impara a controllare a fondo. Non ungere mai i tappi con olio normale, che potrebbe facilmente provocare un gusto di rancido: usa soltanto il cosiddetto olio "enologico".

  3. Quale è il momento giusto per imbottigliare? Ci vogliono giornate serene e asciutte. Se c'è vento, può portare nel vino sentore di mare, troppo salato, oppure altri odori, e in città, quelle terribili zaffate di gas, di petrolio, che respiriamo così di frequente. Se c'è umidità, anche questa passa nel vino. Anche la luna nuova ha la sua influenza: gli esperti ridono della tradizione che sconsiglia di imbottigliare con la luna nuova, e bisogna rispettare gli esperti. Però la luna influisce su tante cose, che cosa ci costa stare alla tradizione ed evitare l'imbottigliamento con la luna nuova? Sarà una precauzione inutile ma non dannosa.

di andrea82 22 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come E Quando Imbottigliare Il Vino...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori