pianetadonna.it

Come essiccare la frutta

come-essiccare-la-frutta

I frutti sono gustosi non solo freschi ma anche secchi. Ecco allora che ti insegno come essiccarli e conservarli in modo che nell'eventualita' ne hai sempre una scorta con te in casa. ll procedimento è facile e veloce, se fatto all'aperto ancora meglio.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per iniziare si prende della frutta a tuo piacimento, quella che intendi essiccare e comincia con lavarla molto bene. Poi, devi eliminare i microrganismi capaci di alterare il prodotto e per fare questo devi fare in questo modo: Metti una pentola con dell'acqua sul fuoco vivo e porta ad ebollizione.

  2. Aggiungi nell'acqua una quantita' di bicarbonato sodico o di sale, variante tra il 5 e il 20 per mille. Quando l'acqua bolle versa la frutta per una rapida scottatura. Togli poi la frutta dalla pentola e risciacqua sotto l'acqua corrente. Fatto questo mettili, o lasciati interi o dimezzati, secondo la grossezza, sui graticci.

  3. Quando l'azione del sole non è sufficiente all'essiccazione dei frutti, bisogna provvedere con del calore artificiale. Quando infine i frutti si saranno finalmente essiccati, li devi conservare in sacchetti di cellophane e di carta robusta. Poi, li devi riporre in un luogo asciutto e possibilmente buio.

Approfondimento

Leggi anche:

di Lylly 15 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come essiccare la frutta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori