pianetadonna.it

Come fare i Cigni di Pasta Choux

come-fare-i-cigni-di-pasta-choux

Gli ingredienti del dolce sono per 6 persone, per la preparazione ci vuole circa 1 ora più il raffreddamento dell'impasto e 1 ora di raffreddamento dei cigni, per la cottura ci vogliono 45 minuti. Il dolce si presenta molto bene, e ti farà fare un ottima figura.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prepara i cigni. Versa in una casseruola 2 dl d'acqua, aggiungi 120 grammi di burro, un pizzico di sale e il baccello di vaniglia, poni sul fuoco, porta a ebollizione, gettaci in una sola volta tutta la farina, poi togli il recipiente dal fuoco e lavora energeticamente l'impasto con un cucchiaio di legno.

  2. Rimetti la casseruola sul fuoco, mescola finchè l'impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla e facendo un rumore come se friggesse, toglilo dal fuoco e versalo in una terrina e lascialo intiepidire.
    Incorpora all'impasto le uova, uno alla volta, facendo assorbire completamente ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

  3. Metti l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia dal diamentro di 1 cm e, premendola delicatamente, forma sopra una placca imburrata 12 ovali di pasta.
    Sostituisci la bocchetta con una da circa 3 mm e, premendo leggerrmente la tasca, forma 12 "esse", che serviranno a formare il collo dei cigni. Infine, premendo di nuovo la tasca, forma sopra una delle estremità di ogni "esse" un triangolino, che costituirà la testa dei cigni.

  4. Poi passa la placca nel forno già caldo a 180 gradi e fai cuocere per 20 minuti circa, finchè gli ovali, le "esse" e i triangolini saranno tutti dorati.
    Toglili dal forno e lasciali raffreddare. Quindi taglia gli ovali di pasta a metà nel senso della larghezza e dividi la parte superiore a metà, formando le ali dei cigni.

  5. Monta la panna con 50 g di zucchero a velo, mettila in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, riempi i mezzi ovali rimasti, il corpo dei cigni, e inserisci il collo e le ali, cospargendoli con lo zucchero a velo rimasto.
    Prepara la salsa al cioccolato. Versa il latte e la panna in una casseruola, aggiungi lo zucchero, ponila su fuoco basso e porta a ebollizione.
    Trita il cioccolato, mettilo in un tegamino, fallo fondere a bagnomaria, quindi uniscici il burro e il composto di latte e panna e mescola. Passa la salsa al passino, lasciala intiepidire, quindi versala su un piatto da portata e predisponi sopra i cigni preparati.

Approfondimento

Leggi anche:

di robyso 4 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare i Cigni di Pasta Choux...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori