pianetadonna.it

Come fare i pomodori verdi sott'olio

come-fare-i-pomodori-verdi-sott-olio

Se in passato hai rinunciato a fare qualche conserva in casa per mancanza di tempo, ti suggerisco questa ricetta per uno sfizioso antipasto. La preparazione dei pomodori verdi sott'olio è suddivisa in diverse fasi, ognuna delle quali richiede poco tempo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi i pomodori verdi, preferibilmente di tipo "San Marzano", e tagliali a fette, dello spessore di 3 mm. Disponili a strati all'interno di uno scolapasta, posto dentro un recipiente che dovrà accogliere il liquido di vegetazione. Spolvera su ogni strato del sale fino. Mettici sopra un peso e lascia scolare al fresco per 24 ore.

  2. Passato questo tempo, metti i pomodori in un recipiente con coperchio richiudibile. Sommergili di aceto bianco, chiudi il coperchio e lasciali così, al fresco, per 24 ore. Il giorno dopo, scolali bene e disponili su canovacci ad asciugare. Per affrettare i tempi, tamponali con una salvietta. Sbuccia l' aglio, tritalo insieme al prezzemolo e aggiungi l'origano.

  3. Sistema le fette di pomodoro nei barattoli a strati, condendo ogni strato con un poco di aromi e aggiungendo qualche grano di pepe in ogni barattolo. Ricopri completamente con l'olio extravergine di oliva, badando a non lasciare bolle d'aria. Chiudi i barattoli e mettili in un luogo fresco e asciutto. Potrai consumare i pomodori dopo 20 giorni.

Consigli utili

Nei giorni successivi controlla che il livello dell'olio non si sia abbassato. Se necessario, aggiungine altro.

Approfondimento

Leggi anche:

di Alice 2 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare i pomodori verdi sott'olio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori