pianetadonna.it

Come fare il frico di patate

come-fare-il-frico-di-patate

Ecco un delizioso piatto tipico della cucina friulana, il frico. Ne esistono varie versioni: esiste il frico duro, il frico di cipolla, il frico di patate. Quest'ultima è la più buona in assoluto. E' il classico cibo dei poveri, in quanto è composto solo da patate e formaggio. Le dosi sono per 4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pela le patate e tagliale grossolanamente. Immergile in acqua bollente finché non si ammorbidiscono. Ti consiglio di aggiungere un po' di sale all'acqua, per far insaporire le patate. Appena saranno cotte, spegni il fuoco, scolale e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate. Metti il composto da parte a raffreddare leggermente.

  2. Nel frattempo, sbuccia e taglia il formaggio a dadini. Prendi una padella capiente, mettici dell'olio e fai rosolare la cipolla. Appena imbiondisce, metti a cuocere le patate schiacciate e aggiungici il formaggio. Mescola il tutto e copri per far sciogliere il formaggio. Dopo qualche minuto, rimescola di nuovo.

  3. A questo punto, fai dorare il frico uniformemente su entrambi i lati, girandolo spesso e avendo cura di non romperlo per ottenere un risultato migliore (insomma, come se tu stessi cucinando una frittata). Cerca di servirlo caldo. Puoi tagliarlo a fette e adagiarle su carta da cucina assorbente, per far scolare l'olio in eccesso.

Approfondimento

Leggi anche:

di bettaxit 25 novembre 2009

1
Commenti

chiara martedì, 11 dicembre 2012

scarsa conoscenza della ricetta

buonasera, vorrei precisare che le patate non devono essere boliite prima di essere versate nella padella. comunque per il resto può andare.

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il frico di patate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori