pianetadonna.it

Come fare il liquore al cioccolato

come-fare-il-liquore-al-cioccolato

Un liquore cremosissimo ed estremamente cioccolatoso! Ottimo sui gelati, creme caramel, panettone, pandoro, banane, fragole e macedonie. Può essere un'ottima idea per un regalo natalizio, ma sopratutto un gradevole accompagnamento che offrirete ad amici e parenti durante le vostre serate!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Versa in un recipiente lo zucchero, il cacao magro e il cioccolato grattugiato insieme ad un bicchiere di latte (tanto quanto basta per ottenere un composto omogeneo) e amalgama il tutto, usando possibilmente una frusta per evitare che si formino grumi. Versa tutto in una pentola (più alta possibile) e porta ad ebollizione, aggiungendo gradualmente il resto del latte.

  2. Lascia cuocere a fuoco lento per altri venti minuti, mescolando di continuo per evitare che questa crema si attacchi alla pentola. Una volta pronta, puoi aggiungere un aroma tra cannella, vaniglia, peperoncino in polvere, liquirizia, scorzette d'arancia (o altro) oppure non mettere nessuno di questi. Quindi mescola e fai raffreddare completamente.

  3. A questo punto aggiungi l'alcol e mescola bene. Versa il tutto in una bottiglia, possibilmente di vetro, aiutandoti con un imbuto e sigilla la bottiglia; poi metti il liquore in frigo. Se preferisci puoi aumentare la dose alcolica aggiungendo una maggior quantità di alcol puro alla ricetta.

    Il liquore aumenta la sua consistenza alcolica con il tempo, cioè più passa il tempo più diventa buono; quindi potresti conservarlo al buio per un certo periodo di tempo, anche un mese. Ricordati di agitare bene la bottiglia prima di servire il liquore.

Consigli utili

Dopo la cottura, aggiungi l'alcol quando la crema è completamente raffreddata per non farlo evaporare.

di GiuPeppe 25 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il liquore al cioccolato...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori