pianetadonna.it

Come fare il pane in casa

come-fare-il-pane-in-casa

L'arte di preparare il pane in casa risale a migliaia di anni fa. Saper fare un ottimo pane bianco in casa può essere utile a chi ama le cose genuine, ha bimbi piccoli a cui vuole dare il meglio o semplicemente a chi ama l'odore del pane fresco che riempie la casa o prova soddisfazione nel creare qualcosa con le proprie mani. Non bisogna essere esperti per portare a termine questa facile missione che vi propongo in quanto la ricetta che vi spiegherò è semplice e può essere eseguita da chiunque ne abbia voglia.

Istruzioni
Difficoltà
  1. INGREDIENTI:
    25 gr di lievito di birra
    1 cucchiaino raso di zucchero
    3,5 dl di acqua tuepida
    750 gr di farina 00
    3 cucchiaini rasi di sale

    ATTREZZI:
    una ciotola piccola e una grande
    una forchetta
    un cucchiaio di legno
    un canovaccio

    TEMPO LIEVITAZIONE
    Circa due ore

    TEMPO COTTURA
    da 25 a 40 minuti a seconda del tipo di pane che si vuole fare.

  2. PREPARARE IL LIEVITO:
    Nella ciotola piccola sbriciolare il lievito aggiungete lo zucchero e metà acqua tiepida, mescolate con una forchetta fino a sciogliere tutto il lievito. Lasciate riposare per dieci minuti. Quando il composto somiglierà ad una crema sarà pronto. Mescolate ancora prima di procedere ad impastare.

  3. PREPARARE L'IMPASTO:
    Mettete la farina in una ciotola abbastanza grande e salatela. Fate un buco al centro e versatevi la miscela di lievito prepareta prima, aggiungete l'acqua rimasta e mescolate con il cucchiaio di legno. Mescolate fin quando si assorbirà tutta la farina. Ottenuta un apalla ruvida mettetela su un piano di lavoro pulito (tavolo infarinato prima e procedete a impastare con le mani, utilizzando un pò di forza) continuate fino ad ottenere un apalla liscia e omogenea, disponetela in una terrina pulita e copritela con un canovaccio per attendere la lievitazione.

    Durante la lievitazione (almeno due ore) il pane deve duplicare il suo volume. Per verificare se ha lievitato abbastanza premete la pasta con un dito: se rimarrà l'impronta l'impasto sarà pronto.

  4. PAGNOTTA,CIAMBELLA, PANINI
    PAGNOTTA: Sistemate la pasta sulla placca da forno (infarinata) e datele una forma tondeggiante. Cospargete la superficie di farina e con un coltello fate delle incisioni a croce profonde un cm. Infornare a 230 gradi per 40 minuti.

    CIAMBELLA: sistemate la pasta sulla placca appiattitela, fate un buco al centro e allargatelo con le mani fino ai lati cospargetela di farina e infornate come sopra.

    PANINI: dividete la pasta in porzioni da 80 gr l'uno. Date una forma arrotondata e disponete le porzioni sulla placca da forno a 4 cm di distanza. Infornate come sopra ma per 25-30 minuti.

Consigli utili

Per la lievitazione controllate sempre (prova del dito) perché dipende molto dal clima della giornata, più è umido e più tempo serve alla pasta per lievitare.
Prima di maneggiare la pasta cospargetevi sempre le mani di farina.

Approfondimento

Leggi anche:

di gio12 16 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il pane in casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori