pianetadonna.it

Come fare il pollo ripieno

come-fare-il-pollo-ripieno

Non e' un banale pollo al forno, e' un piatto raffinato, con una varieta' di sapori e di ingredienti che lo rende piacevole. Si taglia a fette e quindi e' di facile distribuzione. Puo' essere contornato da patate al forno o da cipolline in agrodolce.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Compra dal macellaio di fiducia un pollo grosso. Chiedi di dissossare il pollo.
    Preprazione del ripieno:
    In una ciotola capiente versa i pinoli, i pistacchi, le mandorle, le castagne, la pancetta, la mollica. In una padella fai rosolare, con olio d'oliva, la cipolla tagliata a piccoli pezzetti. Quando la cipolla e' dorata versa mezzo bicchere di cognac gira e spegni il fuoco. Unisci le cipolle con tutto il loro sughetto nella ciotola con gli ingredieti del ripieno e gira. Sala e pepa a piacere.

  2. Preparazione del pollo:
    Metti il pollo, lavato, in un piano da lavoro. Il pollo sara' aperto dalla pancia, e svuotato di interiora e di ossa di petto. Propio nella pancia passa un po' di sale un po' di pepe e del rosmarino. Inserisi nel pollo il ripieno, e per ultimo metti due foglie di alloro secche. Chiudi la pancia del pollo aiutadoti con ago e filo di spago o filo di cotone grosso.

  3. Poggia il pollo a pancia sotto in una teglia da forno. Spennella il pollo sul dorso con olio d'oliva. Aggiungi il sale, il pepe, il rosmarino, aggiungi sul fondo della tegllia mezzo bicchere d'acqua. Metti a cuocere in forno a 180 gradi per almeno un ora e mezza. Dopo un ora di cottura aggiungi l'altro mezzo bicchere di cognac e altre due foglie di alloro. Finisci di cuocere per un'altra mezzora.

di fulgyb 5 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il pollo ripieno ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori