pianetadonna.it

Come fare in casa il pandoro

come-fare-in-casa-il-pandoro

Il Natale si avvicina ed è ora di pensare al cibo da servire per il cenone. Ormai da tempo faccio il pandoro in casa, in quanto a conti fatti mi conviene più così che comprarlo già fatto, visti i prezzi! Non é difficile, se anche tu ci vuoi provare segui questa mia ricetta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Setaccia 75 g di farina in una terrina, unisci 10 g di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato ed un tuorlo. Impasta bene il tutto, aggiungendo 2 cucchiai di acqua tiepida. Copri l'impasto con un telo di cotone e lascialo lievitare per un paio di ore. Unisci 160 g di farina facendola cadere da un setaccino, 25 g di burro ammorbidito, 90 g di zucchero, 3 tuorli ed impasta per bene.

  2. Lascia lievitare l'impasto per due ore. Unisci il resto della farina, 40 g di burro, 75 g di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli. Impasta a lungo e fai lievitare per la terza volta, sempre coperto ed in luogo tiepido, per 2 ore. Lavora l'impasto ed incorporaci la panna, la buccia grattugiata del limone e la vanillina. Impasta fino ad ottenere un composto morbido.

  3. Ricava dalla pasta due palle e disponila in 2 stampi precedentemente imburrati (io non avendo gli stampi appositi uso 2 pentole a cui mancano i manici). Fai lievitare in luogo tiepido finché la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fai cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°ricordandoti di abbassare il calore a 160° a metà cottura. Fai raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo.

Approfondimento

Leggi anche:

di bettaxit 17 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare in casa il pandoro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori