pianetadonna.it

Come fare in casa la bresaola di maiale

come-fare-in-casa-la-bresaola-di-maiale

Oggi vorrei proporti una ricetta gustosa. Come si prepara in casa la bresaola di maiale. Si può realizzare anche con il vitello o il manzo ma la carne di maiale la trovo piú digeribile e costa anche molto meno. Devi scegliere un filetto di maiale di un peso di almeno 900/1000gr, possibilmente con poco grasso.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi un filetto di maiale di 900/1000gr. non troppo grasso e legalo insieme con dello spago da cucina.
    Cospargilo con del pepe nero cercando di farlo aderire bene alla carne.
    Ora prepara la salagione che metterai sopra al filetto. Metti 2/3 di zucchero bianco e 1/3 di sale fino in un contenitore ampio da contenere anche la carne.
    Massaggialo bene con la miscela che hai preparato.
    Coprilo con carta stagnola e poni nel posto più in basso del frigorifero per almeno 12 ore.

  2. Dopo 12 ore la miscela inizierà il processo di perdita dei liquidi.
    Togliendo la carta stagnola troverai una certa quantità d'acqua nel contenitore. Non preoccuparti!
    Ripulisci carne e contenitore e ripeti la stessa operazione fatta in precedenza. Ripeti la stessa operazione per altri tre giorni cambiando la salamoia ogni 12 ore.
    Ricordati ogni volta di ricoprire il tutto con carta stagnola e di porre in frigo.
    Trascorsa una giornata, ti accorgerai che aumenta la consistenza e la quantità d´acqua diminuisce sempre di più.

  3. Passati i tre giorni, lava la carne con del vino rosso da tavola, asciugala e passaci sopra del pepe nero macinato.
    Dopodichè, si può passare all'aromatizzazione spalmando il filetto con erbe aromatiche secche sminuzzate (timo, rosmarino, salvia, maggiorana, alloro e bacche di ginepro schiacciate).

    Avvolgi cosi come è la carne in carta da cucina (molto assorbente per assorbire l´umidità), legala con spago da cucina e mettila in frigo verticalmente per 10 giorni.
    L´attesa non è facile ma merita!
    Dopo 10 giorni, la nostra bresaola di maiale è pronta per essere mangiata!

Approfondimento

Leggi anche:

di Lorenza79 7 luglio 2010

1
Commenti

pedry martedì, 21 giugno 2011

bresaola di suino con salsa di sedano e basilico

Buonissima, io la adoro! Proverò a farla, solitamente compro quella di Levoni (guardate i valori nutritivi, solo 4& di grassi! http://www.levoni.it/it/prod2s-269-1.aspx ).
E' buonissima con una salsina che faccio mixando sedano, basilico, grana, olio evo e un pizzico di sale e pepe!

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare in casa la bresaola di maiale ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori