pianetadonna.it

Come fare in casa un panettone originale

come-fare-in-casa-un-panettone-originale

Se si parla di Natale non si può non menzionare il panettone, in quanto é uno dei dolci tipici che caratterizzano questa festività. Farlo in casa non é difficile: molto spesso é anche meglio, in quanto sei sicuro che gli ingredienti sono tutti genuini e lo puoi personalizzare come vuoi.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Ovviamente se non ti piacciono i canditi li puoi sostituire con gocce di cioccolato o con altro che ti piace. Per prima cosa, impasta 80 gr di farina in una terrina capiente con 18 gr di lievito sciolto in 30 gr di acqua e un pizzico di sale. Amalgama il tutto, copri l'impasto con un canovaccio pulito e fallo lievitare in un ambiente tiepido per un ora e mezza.

  2. Intanto metti in ammollo l'uvetta e i canditi a dadini in poco Grand Marnier. Finito il tempo di lievitazione, impasta ancora una volta aggiungendo il burro fuso, la farina rimasta, l'uovo e i tuorli. Quando la pasta sarà lucida, aggiungici lo zucchero sciolto in un goccio di acqua calda, il miele e qualche goccia di essenza di arancia. Lavorala ancora per altri 5 minuti, poi aggiungi il lievito rimasto e unisci i canditi e l'uvetta sgocciolati. La pasta deve avere una consistenza morbida ed elastica.

  3. Imburra uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro alto almeno 10 cm (personalmente uso una vecchia pentola senza i manici di plastica),infarinalo e trasferisci l'impasto. Attento a coprire solo metà dello stampo: infatti esso dovrà lievitare ancora una volta finchè non sia raddoppiato di volume. Inforna il tutto a 250 gradi per 10 minuti, trascorsi i quali abbasserai il forno a 170 gradi per 50 minuti, coprendolo con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi.

  4. Se vuoi rendere ancora più goloso questo tuo panettone fatto in casa, puoi servirlo con della salsa al cioccolato preparata al momento: basta infatti far sciogliere a bagnomaria il cioccolato amaro tagliuzzato con 100 gr di acqua e un bicchierino di ruhm. Una volta sciolto il tutto versa la salsa direttamente sulle fette di panettone, diventerà molto goloso!

di bettaxit 18 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare in casa un panettone originale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori