pianetadonna.it

Come fare l'uovo alla coque

come-fare-l-uovo-alla-coque

Non sapete che destino assegnare ad un uovo? Ammazzatelo alla coque! Fare l'uovo alla coque dovrebbe essere una delle cose più facili al mondo, ma questo modo di preparare l'uovo presenta piccoli accorgimenti che lo possono rendere delizioso. Segue una ricetta per preparare l'uovo alla coque al meglio.

Istruzioni
Difficoltà
  1. L'uovo alla coque è la soluzione più veloce per preparare un uovo, per quanto riguarda il tempo di cottura che si aggira intorno ai tre minuti a seconda di come si vuole mangiare l'albume. E' un piatto molto importante per la colazione o per la merenda. Per ottenere un buon uovo alla coque si deve seguire una preparazione precisa rispettando il tempo di cottura, per evitare di avere un uovo sodo o un uovo non abbastanza cotto.

  2. L'uovo deve essere a temperatura ambiente; se l'uovo è ancora freddo immergendolo nell'acqua bollente potrebbe rompersi. Quindi metti l'uovo fuori dal frigo tempo prima. Fai un piccolo forellino con uno spillo sulla punta più grossa dell'uovo, questo per evitare che l'uovo a contatto con l'acqua calda si fessuri. Metti un pentolino con dell'acqua (necessaria per coprire l'uovo) sul fuoco, e porta ad ebollizione. Raggiunta l'ebollizione abbassa un pò la fiamma e immergi l'uovo aiutandoti con un cucchiaio. Lascia cuocere per circa tre minuti.

  3. Alla fine dei tre minuti tira fuori l'uovo dal pentolino e mettilo sotto l'acqua fredda corrente (oppure immergilo nell'acqua fredda) finchè non sarà raffreddato riuscendo a tenerlo in mano. Mettilo in un portauovo con la parte appuntita verso l'alto. Cerca di incidere l'uovo dall'alto, tagliando poi la calotta superiore senza distruggere il resto (vedi figura); l'apertura deve essere necessaria per inserire il cucchiaino. Infine metti un pizzico di sale.

Consigli utili

Se l'uovo si fessura durante la cottura metti mezzo cucchiaino di aceto, per far coagulare l'albume e chiudere la fessura.

di GiuPeppe 3 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare l'uovo alla coque...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori