pianetadonna.it

Come Fare La Fregola Con Le Arselle

come-fare-la-fregola-con-le-arselle

La fregola, o fregula, è una pasta tipica sarda, molto particolare. E' una pasta secca di semola, che si usa fatta con le arselle. Se ti interessa questa ricetta, continua a leggere: è facile da fare, abbastanza economica (oltre le arselle servono pochi ingredienti) e veloce.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa prepara il fumetto di pesce: metti alcuni pezzi di pesce in acqua calda e lascia bollire. Se non hai pesce puoi fare semplicemente un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, o direttamente con un dado!
    Mentre il brodo cuoce, prendi una pentola, versaci un filo d'olio extra vergine d'oliva.

  2. Prendi 2 spicchi di aglio in camicia, mettili nella pentola, e versaci anche le arselle. Aggiungi una manciata di prezzemolo tritato finemente con la mezza luna. Lasciale cucinare per circa 10 minuti: si apriranno ed espelleranno tutto l'acqua. Quelle che non si aprono buttale, perchè vuol dire che dentro c'è la sabbia.

  3. Il liqudo delle arselle filtralo con un colino, e mettilo in una padella. Falla bollire come se fosse l'acqua di cottura della pasta, e quando è pronta butta la fregula e lasciala cucinare. La fregula assorbirà molta parte del liquido; se vedi che non basta aggiungi il brodo di pesce (o quello vegetale). Alla fine otterrai una sorta di minestra, non troppo brodosa però! Infine aggiungi le arselle. Servi caldo.

Approfondimento

Leggi anche:

di rakeleit 3 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Fare La Fregola Con Le Arselle...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori