pianetadonna.it

Come fare la frittata con le cipolle

come-fare-la-frittata-con-le-cipolle

La frittata è sempre una soluzione veloce ed economica per fare un ottimo secondo, ricco di proteine ed abbastanza calorico. Le frittate si possono fare con qualsiasi verdura o con qualsivoglia formaggio ma la frittata con la cipollla, seconda me, non ha pari.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi delle belle e fresche uova, occorrono almeno uno o due uova a testa, rompile con garbo in una ciotola e sbattile ben bene aiutandoti con una forchetta, aggiungi anche tre o quattro cucchiaiate d'acqua (servono per aumentare il volume delle uova), un pizzico di sale e un pò di pepe (se lo gradisci).

  2. A parte sbuccia una bella cipolla, possibilmente di Tropea (la cipolla di Tropea è più dolce e si digerisce meglio delle altre ma va bene anche qualsiasi altra cipolla) e tagliala a quadratini piccoli tutti più o meno della stessa grandezza.
    Metti sul fuoco una padella antiaderente adatta a cuocere la frittata, e dentro la padella metti dell'olio fino a coprirne leggermente il fondo (non esagerare).

  3. Metti la cipolla tagliata nell'olio e fai soffriggere piano piano.
    Stai attenta a non far bruciare la cipolla.
    Quando la cipolla sarà ben dorata, aumenta l'intensità del fuoco e versa le uova sbattute nella padella. (Il fuoco per tutte le frittate deve essere abbastanza forte).
    Con una forchetta solleva i bordi che induriscono per primi affinchè l'uovo crudo passi sotto.

  4. Se necessario, abbassa la fiamma per non bruciare nè l'uovo nè la cipolla e con la forchetta continua a cercare di mandare l'uovo crudo sotto e buca la parte cotta.
    Ora prendi un piatto della stessa circonferenza della padella, oppure un coperchio piatto, mettilo sulla padella e tenendo il manico della padella con la mano destra e il piatto sulla padella con la mano sinistra, gira la frittata e fai cuocere per altri minuti.
    Stai attento/a a non scottarti perchè questa è l'operazione più difficile.
    Se pensi che ancora non sia cotta, dopo qualche minuto puoi tornare a rigirarla.

Consigli utili

Non mettere troppo olio altrimenti quando girerai la frittata scolerà fuori!

di sapientina 21 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare la frittata con le cipolle...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori