pianetadonna.it

Come fare la Quiche Lorraine

come-fare-la-quiche-lorraine

La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso. La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Ecco la ricetta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa, stendi accuratamente la pasta brisè. Facendo attenzione a non romperla, mettila in una teglia imburrata, falla aderire ai bordi ma lasciandola sbordare leggermente di circa 2 centimetri.
    A questo punto, con una forchetta, punzecchia tutta la pasta brisè sia sul fondo che sui bordi della teglia.

  2. Poi, taglia la pancetta affumicata a dadini, falla scottare per due minuti in acqua bollente (non di più, mi raccomando) ed infine falla rosolare per bene in una padella con un pò di burro. Aggiungi poi un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale, e mescola il tutto fino ad ottenere una crema.

  3. Distribuisci i dadini di pancetta affumicata sul fondo della teglia e versa la crema. Con l'aiuto di una forchetta, ripiega accuratamente il bordo eccedente ed inforna il tutto a 190°, in forno preriscaldato, per circa 30 minuti. La puoi servire sia calda che fredda, e se ti avanza la puoi conservare ricoprendola di carta stagnola in un luogo asciutto.

di bettaxit 19 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare la Quiche Lorraine...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori