pianetadonna.it

Come fare la salsa Gravy

come-fare-la-salsa-gravy

Con questa guida vi spiego come preparare la salsa gravy. In Australia questa salsa è molto popolare, solitamente usavo un preparato che si compra direttamente al supermercato, attirando lo sguardo di deplorazione di amici australiani, così ho deciso di imparare a farla da sola!

Istruzioni
Difficoltà
  1. La salsa gravy è ottima per condire verdure, il riso, oppure piatti di carne. Come prima cosa, prendete una piccola pentola ed inizate a sciogliere, a fuoco lento 4 cucchiai di burro, potete anche sciogliere il burro a bagno maria.
    Quando il burro sarà perfettamente sciolto aggiungete 2 cucchiai da tavola di farina bianca, aggiungeteli lentamente, e sempre mescolando, in modo che non si formino grumi.

  2. Nel frattempo preparate del brodo, in alternativa al brodo potete utilizzate quel liquido, che si forma durante la cottura del pollo o dell'arrosto. Questo liquido che resta nella pentola,potete raccoglierlo in una tazza e surgelarlo. Al momento dell'utilizzo, togliete il primo strato di grasso ed utilizzate il resto.
    Quindi, basta aggiungere questo liquido, alla nostra salsa, al posto del brodo per preparare un'ottima salsa gravy.

  3. In entrambi i casi, sia che aggiungiate il brodo, che il liquido di cottura, lasciate cuocere la salsa per alcuni minuti, sempre mescolando. Aggiungete sale e pepe a vostro piacere. Quando la salsa inizierà a diventare cremosa e a bollire, toglietela dal fuoco. E' molto importante assaggiare la salsa durante la cottura in modo da aggiungere sale e pepe quanto basta.

  4. La salsa gravy, preparata utilizzando il brodo risultà di colore molto chiaro, come una besciamella, mentre la gravy che si compra è molto più scura e densa. Il colore dipende appunto dal brodo, se utilizzate il sugo di cottura di pollo o arrosto avrete un colore più deciso, così come l'utilizzo di più farina o di amido di mais, ne aumenta la consistenza.

Consigli utili

Ottima sul purè di patate

di Aussie75 14 luglio 2010
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare la salsa Gravy...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Guide di cucina