pianetadonna.it

Come fare la torta casa nella prateria

come-fare-la-torta-casa-nella-prateria

Avete organizzato una festa per il vostro bambino e volete assolutamente realizzare con le vostre mani una torta di compleanno degna di un pasticcere che stupisca tutti gli invitati? Se la vostra risposta è si, leggete la guida qui di seguito e saprete come fare.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Aprite otto uova in una capa terrina dai bordi svasati, sbattetele con una frusta fino a quando saranno diventate spumose, unite 200 grammi di zucchero semolato, 200 grammi di farina e 100 grammi di fecola dipatate setacciate e continuate a sbattere con la frusta. Prendete orauna teglia rettangolare (20 x 50) e ungetela con un pezzetto di burro;riempitela con l'impasto preparato, e passate in forno già caldo(200°C) per 25 minuti circa e poi lasciate raffreddare.

  2. Preparate lacrema pasticciera con 1 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 100 g dizucchero semolato, 80 g di farina setacciata e la scorza di limone;fatela cuocere per una decina di minuti a caloге molto moderato; quindidividetela in due parti: lasciatene una così com'è e aggiungeteall'altra 50 g di cioccolato di copertura grattugiato finemente, e fateraffreddare.

  3. Fatto ciò, preparate la crema di copertura con il burro e lo zucchero a velo; aromatizzatela con iI rum e coloratela di giallo; ponete quindi 3-4 cucchiaiate di crema al burro in una tasca con bocchetta piccola a stella e lasciate la restante nella terrina di preparazione e ponete entrambe nel frigo. Quindi, spezzettate il restante cioccolato di copertura, ponetelo in una casseruolina con un cucchiaio d'acqua e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria.

  4. A questo punto tagliate il pan di Spagna in tre strati per il lungo, spalmate quello di base con la crema al cioccolato, su questa ponete lo strato di mezzo, spalmatelo con la crema pasticcera al naturale e sovrapponete il terzo strato di pasta, in modo da ricomporre il dolce nella sua forma originaria. Subito dopo, aiutandovi con un coltello ben affilato, tagliate il pan di Spagna in due pezzi: uno di 15 e l'altro di 35 centimetri; sagomate un'estremità del primo a mo' di tetto e arrotondate un'estremità del secondo in modo da eliminare gli angoli.

  5. Ponete il pezzo più piccolo con la parte a punta rivolta verso l'alto su quello più grande dal lato non arrotondato, attaccando i due pezzi con un poco di crema al burro. Ponete la casetta su un supporto di cartone rettangolare e, con una spatolina bagnata ogni volta in acqua calda, stendete la crema al burro su tutta la superficie del dolce; profilate i bordi superiore e inferioге della casetta con la glassa messa nella tasca con la bocca a stella.

  6. Coprite il tetto con i dischetti di cioccolato e disegnate la porta e le finestre con il cioccolato fuso, aiutandovi con una tasca munita di bocchetta tonda piccola; attaccate sulla porta, prima che il cioccolato si indurisca del tutto, i confettini che formeranno la cifra degli anni del bambino festeggiato; decorate con qualche lineetta di cioccolato la terrazza della casetta, dove sistemerete anche le candeline. Cospargete sul supporto di cartone, tutt'attorno alla casa, la polpa di noce di cocco essiccata già colorata di verde, lasciando scoperta una piccola parte a mo' di sentiero; distribuite qua e là sul prato i fiorellini di zucchero e conservate la casetta in frigo fino al momento di servire.

Approfondimento

Leggi anche:

di shadarkshine 14 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare la torta casa nella prateria...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori