pianetadonna.it

Come fare la torta di ribes

come-fare-la-torta-di-ribes

La torta di ribes è una torta ricca di gusto e con una particolarità. Rimane molto compatta e umida al suo interno, mentre la "griglia" si presenta dorata. A renderla morbida, all'interno, è il ribes, un frutto di cui ben si conoscono le proprietà terapeutiche. L'impasto di base resta quello classico della pasta frolla.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Se non vuoi far uso della pasta frolla surgelata, già bella pronta, ma intendi farla tu, opera nel modo che t'indicherò. Versa sulla spianatoia la farina, forma al centro il cratere e mettici il burro, ammorbidito alquanto a temperatura ambiente, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impasta insieme gli ingredienti, fino ad amalgamarli bene. Forma con la pasta una palla, avvolgila in un foglio di carta oleata e lasciala riposare in frigo.

  2. Quando la pasta frolla sarà pronta, ristendila sulla spianatoia, formando un bel cerchio. Quindi imburra e infarina leggermente una tortiera. Disponi in essa il cerchio di pasta frolla, facendolo leggermente trasbordare. Se intendi fare sulla torta la classica "griglia" di pasta, come se fosse una crostata, devi mettere da parte una minima quantità di pasta. Sbuccia le mandorle e macinale finemente nel tritatutto. Prendi una terrina, versaci le mandorle insieme al tuorlo d'uovo, lo zucchero e la panna liquida e sbatti a lungo questo composto, usando la cucchiaia di legno.

  3. Quando vedrai il composto diventato omogeneo, distribuiscilo sulla pasta della tortiera e copri tutto con uno strato di marmellata di ribes. Accendi il forno e metti a cuocere la torta, a temperatura media per 40 minuti circa. Intanto lava il ribes fresco e asciugalo con un canovaccio. Una volta cotta la torta, lasciala raffreddare e poi disponila sul piatto da portata, e con pazienza (se hai formato la griglia) inserisci, tra uno spazio e l'altro della stessa, il ribes fresco. Servi pure in tavola.

Approfondimento

Leggi anche:

di Taisha 10 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare la torta di ribes...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori