pianetadonna.it

Come fare le melanzane al gratin

come-fare-le-melanzane-al-gratin

Con questa mini guida imparerai a cucinare le melanzane al gratin. Un gustosissimo secondo piatto non troppo pesante, e che anche per la sua presentazione ti permetterà di stupire gli amici e di deliziarli allo stesso tempo. E' un piatto decisamente estivo ma una volta assaggiate sono sicura che le cucinerai tutto l'anno.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto prendi le melanzane dolci (quelle più chiare), tagliale a fette di circa un centimetro e spolverale di sale per togliere l'amaro rimasto. Tienile poi per mezz'oretta così a macerare.
    Intanto prendi dei pomodorini (pachino sarebbe meglio) e tagliali a piccoli pezzettini. Se non ami le buccie, togli anche quelle.

  2. Prendi uno spicchio d'aglio, tritalo finemente e aggiungilo ai pomodorini in una terrina. Versa nella terrina anche del pangratto, un paio di foglie di basilico tritate, e spolvera di sale.
    Appena pronte le melanzane, sciacquale sotto l'acqua per eliminare l'amaro. Prendi una teglia da forno. Se vuoi metti un foglio di carta da forno e poi ungi la teglia d'olio d'oliva e spolverala con del pangrattato.

  3. Disponi le melanzane per bene sulla teglia, poi prendi il composto di pomodorini e adagiane un pò con un cucchiaio su ogni fetta di melanzana, spalmandolo per bene.
    Al termine versa un filo d'olio su ogni singola fetta.
    Scalda il forno a 150 gradi e inforna le melanzane. Saranno pronte in circa mezz'ora a seconda del tuo forno, ma abbi cura di controllarle di tanto in tanto.

di Starlight 14 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le melanzane al gratin...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori