pianetadonna.it

Come fare le melanzane in pastella Italia-India

come-fare-le-melanzane-in-pastella-italia-india

Con questa guida voglio insegnarvi a cucinare le melanzane in pastella. La ricetta di base è quella della mia mamma che ho riveduto seguendo una ricetta della cucina indiana. Resta comunque un piatto semplice e gustoso, ottimo anche per le cene estive.

Istruzioni
Difficoltà
  1. La ricetta è molto semplice, inizio preparando un mix di spezie, macino 2 cucchiai di cumino e due cucchiai di coriandolo.
    Lavo la melanzana (per 4 persone ho usato una bella melanzana di medie dimensioni).
    Taglio la melanzana cercando di ottenere delle fette uguali tra loro e non troppo spesse, per facilitarne la cottura.

  2. A questo punto inizio a preparare la pastella per la frittura. La mia ricetta originale usava solo la farina bianca 00, invece ho scoperto che utuilizzandola insieme alla farina di riso, la pastella viene ancora meglio. La ricetta indiana invece usa la farina di ceci.
    Quindi 6 cucchiai di farina bianca 00 (oppure di ceci) e 6 cucchiai di farina di riso.

  3. Alle due farine aggiungo acqua, mescolando bene in modo da ottenere una pastella non troppo densa ma non liquida! Aggiungo anche il mix di spezie e mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.
    Quindi passo le fette di melanzane nella pastella, ricoprendole da entrambi i lati e friggo in olio bollente.

Consigli utili

  • Friggere in poco olio e servire calde

Approfondimento

Leggi anche:

di Aussie75 26 maggio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le melanzane in pastella Italia-India...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori