pianetadonna.it

Come fare le omelette dolci

come-fare-le-omelette-dolci

Le omelette, cosi' come le crepes, sono molto versatili in cucina. Possono presentarsi nella versione salata o, come in questo caso, dolci. Hanno una realizzazione veloce anche se a differenza di quanto si possa pensare in questo caso si cucinano in forno.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Sbattiamo i tuorli d'uovo con un 1/4 dello zucchero, fino a che saranno diventate spumose. Aggiungiamo la scorza del limone e il pizzico di sale.
    In una terrina a parte sbattiamo gli albumi fino a montarli a neve, incorporando poco a poco lo zucchero rimasto.
    Quando i gli albumi saranno montati a neve fermissima iniziamo ad incorporare i tuorli.

  2. Ricordiamoci che andranno incorporati lavorando il composto dal basso verso l'alto, molto lentamente, per non smontare gli albumi.
    Aggiungiamo anche la farina di maizena sempre con lo stesso sistema.
    Quando il composto avra' assunto un aspetto omogeneo aggiungiamoci i 40 grammi di burro fuso, non molto caldo, per non cuocere le uova.

  3. Intanto prepariamo dei dischi del diametro di 12 cm e disegnamoli sulla carta da forno. Foderiamoci la placca e con l'aiuto di una sac a poche facciamo una spirarle, partendo dal centro, fino a coprire tutto il diametro.
    Mettiamoli in forno per 10 minuti a 220 gradi. Facciamo attenzione a non scurirli troppo. I dischi devono restare chiari per poterli piegare facilmente.

  4. I dischi non dovranno essere piu' alti di mezzo centimetro.
    Una volta cotte rovesciamole su un piano da lavoro e mettiamoci un canovaccio umido sopra la carta forno. Lasciamo freddare, poi stacchiamo delicatamente la carta dal fondo senza rompere i dischi.
    Per farcire usiamo una crema di fragole e panna o nutella e panna.

Consigli utili

La crema della farcitura deve essere molto soffice.

di muffina72 22 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le omelette dolci...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori