pianetadonna.it

Come fare le scaloppine ai carciofi

come-fare-le-scaloppine-ai-carciofi

Le scaloppine sono da sempre un secondo piatto molto apprezzato da grandi e piccoli. La cosa davvero difficile e' far creare la salsina che fa da accompagnamento e che deve formarsi senza aggiunta di amidi. Ma con questa ricetta spero di aiutarvi e darvi un'idea per stupire.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendete la carne di vitello (tagliata in 4 fettine) e infarinatela. Nella farina mettete anche un pizzico di sale e un po' di pepe macinato fresco e mescolatela. Questo per salare e pepare uniformente la carne. Intanto prendete una padella e metteteci il burro, due cucchiai di olio e l'aglio. L'aglio deve essere intero e poi tolto per non appesantire troppo con il suo sapore.

  2. Infariniamo la carne e scottiamola in padella. Togliamola e mettemiamola in un piatto.
    Intanto tagliamo a fette sottilissime i carciofi e mettiamoli nella stessa padella dove abbiamo scottato la carne. Lasciamoli cuocere per qualche minuto.
    Rimettiamo ora la carne in padella (insieme ai carciofi).

  3. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Lasciamo cuocere girando spesso e coprendo con un coperchio.
    La farina con cui abbiamo infarinato la carne oltre che a mantenere morbida la carne serve a creare una salsina cremosa.
    Girate la carne spesso e rimuovete anche i carciofi.
    Lasciamo andare per 15 minuti e serviamole calde.

Consigli utili

Se vi piace potete usare il peperoncino al posto del pepe.
Usate sempre il fuoco moderato e una retina spargifiamma sotto.

di muffina72 20 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le scaloppine ai carciofi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori