pianetadonna.it

Come Fare Le Uova Sode

come-fare-le-uova-sode

Le uova sode sono uno dei piatti più vecchi del mondo e sono ottime da servire come contorno. Si possono usare in tante ricette, ma bisogna saperle preparare bene. Ciò è molto semplice, eppure ci sono persone che ancora non sanno esattamente come vanno cotte.

Istruzioni
Difficoltà
  1. COTTURA CLASSICA. Prendete una pentola e riempitela d'acqua, portate ad ebollizione. Appena l'acqua fa le bolle, aggiungete un pizzico di sale, per far sì che il guscio dell'uovo non si rompa. Immergete l'uovo (o 1 uovo a persona) e fatelo bollire per 7 minuti (se volete una cottura esatta). Prendete l'uovo con un cucchiaio e mettetelo sotto l'acqua fredda: questo vi aiuterà a togliere il guscio integro. Togliete il guscio e servite come volete.

  2. COTTURA LIQUIDA. Se volete che il tuorlo rimanga un po' liquido, vi basta cuocerlo per 2-3 minuti in meno, in modo che, quando togliete il guscio, l'albume risulti duro e, quando lo dividete a metà, il tuorlo sia liquido al punto giusto e vi consenta così di fare la classica, ma sempre gradita, "scarpetta".

  3. RICETTE. L'uovo sodo solitamente va servito diviso a metà, con la maionese sopra, ed ha un sapore buonissimo. Può essere usato anche per condire le insalatone, oppure per condire un'insalata di riso. In alternativa, può essere servito come tartina da buffet o aperitivo, mettendo mezzo uovo sodo, una foglia di insalata, un'oliva e maionese, il tutto tenuto insieme da uno stuzzicadenti.

Consigli utili

Non fate mai cuocere l'uovo più di 10 minuti, a meno che non vi piaccia con il tuorlo verde.

di minidux13 28 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Fare Le Uova Sode...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori