pianetadonna.it

Come fare le uova sode al sugo ripiene

come-fare-le-uova-sode-al-sugo-ripiene

Questa ricetta è semplice, poco costosa, il risultato è bello a vedersi ed il piatto è veramente ottimo a mangiarsi. Le uova sode ripiene al sugo si possono gustare calde in inverno o possono essere preparate in anticipo e gustate come secondo piatto freddo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti a bollire delle uova per dieci minuti e falle diventare sode, (un uovo o al massimo due a persona).
    Dopo aver bollito le uova, passale sotto l'acqua fredda e sbucciale.
    Tagliale a metà nel senso della lunghezza e svuotale.
    Separa il tuorlo sodo dal bianco e metti tutti i tuorli in una ciotolina ed i bianchi (che sembreranno delle barchette), in un piatto piano.

  2. Metti nella ciotolina insieme ai rossi sodi, del formaggio grattugiato, la quantità del formaggio non deve superare quella dei tuorli.
    Aggiungi un pizzichino di sale (poco) e del pepe nero in polvere o macinato al momento.
    Versa un cucchiaio di ottimo olio extravergine d'oliva e con un cucchiaino da caffè, schiaccia e mescola.

  3. Più mescolerai e più il composto si restringerà.
    (Non lo devi far restringere troppo perchè con quel composto devi riempire tutte le barchette di uovo sodo bianco).
    Con lo stesso cucchiaino da caffè, riempi le barchette e compatta con le dita della mano.
    A parte, metti in una padella una noce di burro e un pò d'olio.

  4. Sbuccia uno spicchio d'aglio e fallo soffriggere leggermente nell'olio e nel burro.
    Togli via l'aglio e versa nella padella il pomodoro pelato passato al setaccio oppure della salsa di pomodoro già pronta.
    Fai bollire per qualche minuto a fuoco vivo e poi aggiungi le uova sode ripiene.
    Con un cucchiaio versa il sugo su tutte le barchette e fai cuocere per circa dieci minuti a fuoco vivo.
    Spegni il fuoco e fai riposare nella stessa padella il tutto per una ventina di minuti.

Consigli utili

Col sughetto puoi condire anche la pasta!

Approfondimento

Leggi anche:

di sapientina 23 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le uova sode al sugo ripiene...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori