pianetadonna.it

Come fare un ciambellone

come-fare-un-ciambellone

Hai voglia di fare un dolce, ma non vuoi una cosa impegnativa? Ecco la ricetta giusta per te. Ti presento la ricetta della mia nonna per fare un ciambellone. Gli ingredienti sono molto semplici, li hai sicuramente in casa, o comunque costano moto poco. Pronta per iniziare?

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa, prendi le uova. Dividi i tuorli dagli albumi. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e aggiungi piano piano il bicchiere di latte e il bicchiere di olio (va bene sia un olio d'oliva che un olio di semi). Amalgama per bene il composto, con una frusta o con una forchetta, sempre nella stessa direzione e dall'alto verso il basso. Aggiungi la farina.

  2. Adesso prendi gli albumi e montali a neve. A questo punto, metti insieme tutti gli ingredienti: gli albumi appena montati, il lievito e il composto di prima (tuorli, olio, latte, farina). Ora che il composto è pronto, prepara una ciambelliera e passale del burro, in modo che il composto non si attacchi.

  3. Il passo finale: la cottura! Metti in forno a 120° per 40 minuti. Quando la levi dal forno, lasciala raffreddare per una decina di minuti. Staccala, mettila in un piatto da portata e, se vuoi, spolverala con dello zucchero a velo. Per rendere la ciambella più gustosa, puoi tagliarla a metà e spalmarci in mezzo marmellata o cioccolato fuso.

Approfondimento

Leggi anche:

di rakeleit 21 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare un ciambellone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori