pianetadonna.it

Come fare un tortino di carciofi e patate

come-fare-un-tortino-di-carciofi-e-patate

Quando è tempo di carciofi è bene consumarne parecchi perchè hanno benefiche proprietà disintossicanti per il fegato. Siccome molte volte, non si sa come cucinarli, vi propongo questa facile e veloce ricetta che sposa i carciofi alle patate facendo nascere una pietanza gustosa ed economica.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Compra dei bei carciofi e puliscili come di solito fai: togli loro le foglie esterne, taglia le punte con un coltello su un tagliere, taglia il gambo lasciandone un pò attaccato al carciofo e tagliali a fettine sottili.

    Prepara una soluzione acidula con acqua e limone e mettici dentro i carciofi così tagliati.

  2. A parte sbuccia tre o quattro patate, tagliale a fettine sottili, lavale bene e lasciale nell'acqua.

    Predisponi una tortiera antiaderente e versaci un pò di olio sul fondo, poi scola le patate, salale e disponile nella tortiera per formare il primo strato del tuo tortino. Fai la stessa cosa con i carciofi.

  3. Alterna gli strati e finisci con uno strato di patate. Tra uno strato e l'altro aggiungi del pepe nero macinato, del prezzemolo e dell'aglio. Sull'ultimo strato versa mezzo bicchiere di acqua e ancora un pò d'olio.

    Inforna a forno caldo per almeno una mezzoretta. Prima di togliere il tortino, cospargi con pangrattato misto ad abbondante formaggio grattugiato e tieni in forno per altri 5 minuti.

Approfondimento

Leggi anche:

di sapientina 22 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare un tortino di carciofi e patate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori