pianetadonna.it

Come fare una torta di compleanno

come-fare-una-torta-di-compleanno

Volete fare con le vostre mani una torta di compleanno semplice e veloce da realizzare? Se la vostra risposta è si, voglio mostrarvi nella guida qui di seguito una torta di quelle classiche con panna e ciliegine candite sopra per decorare. Semplice ma perfetta in tutte le occasioni.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Cominciate col preparare la crema dividendo gli albumi dai tuorli, ponete questi ultimi in una casseruola e lavorateli assieme allo zucchero semolato sino ad ottenere un composto spumoso e candido; a questo punto aggiungete poco alla volta la farina, mescolate con cura e diluite con il latte tiepido; unite infine la scorza di limone e ponete sul fuoco basso.

  2. Lasciate cuocere, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, fino ad avere un composto denso ed omogeneo; togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare. Nel frattempo tagliate il pan di Spagna a metà, aiutandovi con un coltello a lama sottile o con uno spago da cucina, in modo da ottenere due dischi uguali.

  3. Preparate uno sciroppo di limone facendo sciogliere in un bicchiere d'acqua 1 cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai di zucchero semolato, portate lo sciroppo sul fuoco bassissimo e lasciate sciogliere completamente lo zucchero sempre mescolando; togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.

  4. Con questo sciroppo inzuppate i due dischi di pan di Spagna; ponetene quindi uno sul piatto di portata e ricopritelo con la crema formando uno strato uniforme. Preparate ora la glassa reale: ponete 1 albume in una terrina, aggiungete 175 g di zucchero a velo setacciato e il succo di mezzo limone; sbattete bene gli ingredienti con la spatola; quindi unite il resto dello zucchero e incorporatelo perfettamente continuando a sbattere.

  5. A questo punto sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna e ricoprite l'intera superficie e il bordo con la glassa. Montate la panna con lo sbattitore, ponetela in una tasca per dolci munita di bocchetta a stella e distribuitela a ciuffetti sulla torta. Decorate con le ciliegine candite e ponete in frigorifero fino al momento di servire.

di shadarkshine 14 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una torta di compleanno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori