pianetadonna.it

Come fare una torta di compleanno con il pandoro

come-fare-una-torta-di-compleanno-con-il-pandoro

Se nostro figlio/a fa il compleanno ci piacerebbe sicuramente comprare per lui/lei una bella torta in pasticceria ma, visto il periodo di crisi, molte volte non ci si può permettere questo lusso. Perchè allora non trasformare un pandoro in una buonissima torta in poco tempo e con poca spesa? Tuo figlio/a avrà una bellissima torta sulla quale mettere le sue candeline e tu con i soldi che risparmierai potrai fargli un bel regalo di compleanno.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Se vuoi trasformare un pandoro in una torta segui tutti i passi della sottostante guida:
    prendi il pandoro, togli via la punta e taglia la sua base in due dischi piatti.

    Per fare questa cosa con un coltello incidi i bordi del primo disco e, per tagliarlo diritto, passaci un filo di cotone bianco, abbastanza lungo (quello che usi per cucire) che dovrà circondare perfettamente la circonferenza della base e tirandolo prima a destra e poi a sinistra, taglia con esso il pandoro.

  2. A parte metti in un pentolino un tuorlo d'uovo, tre cucchiai di farina e i tre cucchiai di zucchero e mescola per bene, aggiungi circa trecento grammi di latte e miscela il tutto con un frullatore ad immersione.
    Metti il composto sul fuoco e mescolando sempre, fallo restringere a fuoco lento fino ad avere una crema non molto densa.

  3. Quando la crema è ancora caldissima, toglila dal fuoco e aggiungici mezzo bicchiere di nutella che si scioglierà completamente.
    Mescola bene e la crema diventerà marroncina.
    Spargi la crema sul primo disco di pandoro, sovrapponi l'altro strato di pandoro, spargi altra crema.
    A parte monta la panna seguendo le precise istruzioni scritte sul cartone della panna stessa.
    (Se vuoi ottenere la panna al gusto di nocciola, unisci alla panna l'altra nutella che ti è rimasta nel bicchiere e frulla ancora).
    Metti la panna in una sacca a poche e decora la tua torta come più ti piace.
    Metti in frigo e tienila al freddo per almeno tre o quattro ore, meglio se la farai il giorno prima.

Consigli utili

Puoi spargere la panna sulla torta anche con una spatola e ricamarla poi con l'ausilio dei denti di una forchetta.

di sapientina 22 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una torta di compleanno con il pandoro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori