pianetadonna.it

Come fare una torta rustica di verdure

come-fare-una-torta-rustica-di-verdure

Le torte rustiche possono essere di innumerevoli tipi. Sono comunque tutte ottime e perfette come antipasto per una cena a buffet accompagnata ad altre pietanze. Semplice da preparare, ha però un tempo di cottura di quarantacinque minuti. Le dosi vanno bene per sei persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. In una terrina piuttosto capiente setacciate la farina, unite il sale, una macinata di pepe, un pizzico di origano in polvere e mescolate; aggiungete quindi 50 g di burro tagliato a dadini e lo yogurt. Lavorate brevemente con le mani, formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per una decina di minuti.

  2. Imburrate una teglia di venticinque centimetri di diametro, infarinatela, quindi rivestitela con la pasta preparata aiutandovi con le dita unte d'olio per allargarla per bene e farla risalire lungo i bordi. Passate la teglia in forno già caldo (200°C circa) e fate cuocere la torta a bianco per quindici minuti.

  3. Intanto lavate e mondate i pomodori, privateli della buccia e dei semi e spezzettateli grossolanamente con la forchetta; disponeteli in una casseruola con un pizzico di sale, lo zucchero, un cucchiaino di origano in polvere, la cipolla mondata e tagliata ad anelli sottili e gli spicchi d'aglio schiacciati. Unite anche una macinata di pepe, mescolate e ponete sul fuoco basso; lasciate cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto, finché la salsa non avrà assunto la giusta consistenza.

  4. Nel frattempo lavate e mondate i peperoni privandoli delle parti bianche interne e dei semi; tagliateli ad anelli sottili e teneteli da parte; mondate anche i funghi coltivati, privateli del terriccio residuo e affettateli finemente. Togliete la torta dal forno, riempitela con la salsa preparata; quindi formate uno strato di funghi affettati, uno strato di anelli di peperone; cospargete con il formaggio grattugiato e decorate con le olive nere. Rimettete in forno per 10/15 minuti finché il groviera non sarà sciolto e formerà una bella crosticina dorata; quindi servite ben caldo.

di shadarkshine 28 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una torta rustica di verdure...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori