Come lessare e condire i fagiolini

vigi

i fagiolini o i cornetti, dipende dalla posizione geografica, non sono legumi bensì ortaggi, sono molto più leggeri dei fagioli in quanto hanno pochissime calorie e sono un alimento fondamentale nella dieta, si possono cucinare sia con un sughetto o sia molto light con un filo d'olio.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Essendo un alimento molto leggero, non ci sono vincoli per quanto riguarda la quantità. Prendere la quantità desiderata di fagiolini ed eliminare i piccioli alle estremità e con il picciolo tirare via il filo che lega i due piccioli, man mano che si puliscono riporli in una ciotola capiente che servirà per lavarli accuratamente.

  2. Terminata la fase di pulitura, sciacquarli sotto l'acqua corrente più volte in quanto possono avere dei residui di terra e quindi porre attenzione al lavaggio degli stessi. Quando l'acqua apparirà limpida riporli in una pentola con dell'acqua fredda, aggiungerci il sale e procedere con un coperchio per facilitarne la bollitura.

  3. I fagiolini dovranno bollire per 20/30 minuti, dipende dalla tenerezza, ti consiglio di mettere uno in un piatto e tagiarlo con la forchetta per regolarti sulla consistenza e quindi sul tempo che occorre per lessarli. Una volta lessi scolarli e lasciarli nello scolapasta fino a quando non si saranno raffreddati, versarli in una ciotola condirli con un filo d'olio, aceto balsamico e uno spicchio d'aglio.

philotes martedì, 1 febbraio 2011

menta

aggiungi della menta,il suo aroma dara' un tocco in piu' a questa verdure

n° 1
maria giovanna santini lunedì, 8 dicembre 2014

R: menta

hai ragione!

Aggiungi un commento a Come lessare e condire i fagiolini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori