pianetadonna.it

Come preparare baccalà e ceci

come-preparare-baccala-e-ceci

Si avvicina la Pasqua e io voglio proporti un piatto tipico della tradizione popolare gastronomica dell'Italia centromeridionale che, ancora oggi, si prepara il Venerdì Santo. Baccalà e ceci è un piatto di "sostanza" che unisce sapori di mare a sapori di monti. Il connubio è semplicemente ottimo!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per preparare il Baccalà e ceci, inizia col prendere tutti gli ingredienti che ho elencato e disponili sul tuo piano di lavoro, quindi prendi i ceci, che avevi messo a bagno la sera prima, e sciacquali per bene eliminando le bucce, scolali e mettili in una pentola con l'acqua e un po' di sale. Metti la pentola sul fuoco e lasciali cuocere per circa 3 ore a fuoco dolce.

  2. Trascorso questo tempo assaggia i ceci, se saranno cotti spegni il fuoco, altrimenti lasciali cuocere un altro po' in modo da risultare molto morbidi. Adesso prendi un passaverdura e passa metà dei ceci. Metti una pentola sul fuoco, versaci dentro l'olio e la purea di ceci e lasciala cuocere a fuoco dolce fino a che diventa morbida e omogenea, quindi sala e pepa. Adesso prepara il brodo vegetale.

  3. Metti una pentola con dell'acqua sul fuoco e versaci dentro la carota, il sedano e la cipolla che prima avrai pulito e lavato. Scola le verdure e aspetta che si raffreddino. Nel frattempo unisci il baccalà al brodo e quando sarà cotto scolalo, puliscilo eliminando la pelle e le lische e taglialo a pezzetti. Prendi un piatto da portata e sistema il baccalà al suo centro, ai due lati disporrai, da una parte i ceci e dall'altra la purea che avrai ricavato frullando le verdure fredde. Spolvera il tutto con la salvia e il rosmarino tritato e servi!

Approfondimento

Leggi anche:

di oriflamma 24 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare baccalà e ceci...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori