pianetadonna.it

Come preparare Cannelloni ricotta e spinaci

come-preparare-cannelloni-ricotta-e-spinaci

Oggi ci accingiamo a preparare una ricetta classica italiana, una di quelle ricette che immancabilmente le nonne propongono la domenica o nei giorni di festa. Ti daro' la ricetta base dei cannelloni e della besciamella, poi sarai tu a decidere se gustarli cosi' semplici oppure con il sugo di carne, di pomodoro, un sugo di pesce... Insomma in questo caso puoi sbizzarrirti! Gli ingredienti sono per 4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Partiamo dal ripieno: lava bene gli spinaci ed elimina la radicina Nel frattempo metti un tegame sul fuoco con un po' di acqua salata e una volta che questa inizia a bollire buttaci gli spinaci e lasciali cuocere cinque minuti. Una volta cotti lasciali scolare e strizzali per cercare di far perdere loro l'acqua.

  2. Adesso prendi una ciotola e mettici dentro la ricotta, le uova, il parmigiano e appena saranno raffreddati anche gli spinaci strizzati e tagliati a striscioline. Aggiungi sape e pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgama il tutto e metti da una parte. E' il momento di preriscaldare il forno a 220°.

  3. E' la volta della besciamella: prendi una pentolina alta e fai sciogliere a fuoco basso il burro poi appena sciolto togli un istante dal fuoco e aggiungi la farina. Mescola bene e rimetti sul fuoco qualche minuto senza fare attaccare il composto alla pentola. Aggiungi ora il latte, un pizzico di sale e la noce moscata, gira spesso fino a che la besciamella non si addensa. Mi raccomando pero' meglio più liquida che troppo solida, perchè la besciamella tende anche a fuoco spento a addensarsi.

  4. Prendi ora le teglie da forno e ungile, versaci un primo strato dellabesciamella. Prendi la pasta fresca e stendi il ripieno nel senso dellalunghezza, arrotola e metti nella pirofilina fino a che c'è posto in unsolo strato. Ricopri di nuovo con la besciamella e aggiungi tantoformaggio. Adesso inforna a 200° per circa 20/25 minuti a seconda delforno, magari anche 5 minuti di grill.. finche sopra non si formaquella buonissima crosticina..I cannelloni sono pronti!

di alessina23 14 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare Cannelloni ricotta e spinaci...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori