pianetadonna.it

Come preparare fichi sciroppati

come-preparare-fichi-sciroppati

La lavorazione di questa ricetta può essere considerata come il procedimento base per la preparazione di tanta ottima frutta sciroppata. Potete mettere i fichi in sciroppo anche tagliati a metà. Alcuni varianti: potete mettere i fichi in sciroppo anche tagliati a metà. Con lo stesso procedimento, sciroppate la frutta che preferite, scegliendo a piacere fra albicocche snocciolate, mezze pesche pelate, fragole o fragoline di bosco, amarene, mirtilli.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Lavate con cura i fichi. Portate a bollore 7 dl di acqua con lo zucchero, il succo filtrato del limone e la stecca di cannella, quindi immergetevi i fichi interi e lasciateli cuocere nello sciroppo a fuoco bassissimo per 5 minuti. Sgocciolate i fichi e teneteli da parte. Continuate a cuocere lo sciroppo per altri 5 minuti su fuoco moderato.

  2. Sistemate i frutti nei barattoli, ben puliti e asciugati, inserite a piacere un pezzo di stecca di cannella, coprite con lo sciroppo arrivando a 1 cm dal bordo, infine sigillate con il tappo. Riempite d'acqua una casseruola e immergetevi completamente i barattoli. Portate a bollore e lasciate sterilizzare su fiamma moderata per 30 minuti. Fate raffreddare, asciugate i barattoli e applicate le etichette con la data di preparazione. Lasciate insaporire per 15 giorni.

  3. Preparate una confezione regalo rustica: impacchettate ogni vaso di vetro con il telo di cotone tagliato in misura, fissatelo con la fettuccia, inserendo sotto al nodo le stecche di cannella. Conservazione: la frutta sciroppata si conserva bene, mantenendo intatto il gusto e la consistenza, fino a 3-4 mesi, ponendo i barattoli in un luogo fresco, asciutto e buio.

di anton 21 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare fichi sciroppati...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori