pianetadonna.it

Come preparare focaccia con scarola e olive

come-preparare-focaccia-con-scarola-e-olive

In questa guida ti spiegherò come preparare focaccia con scarola e olive. In questa specialità salata trovate tutti gli ingredienti tipici della cucina mediterranea: verdure, olive, pesce azzurro e olio extravergine d'oliva. Segui la guida per realizzare questa ricetta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida; setacciate la farina, unitevi il lievito, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Impastate bene il tutto sino a ottenere un composto omogeneo ed elastico; riponetelo in una terrina coperto con un panno umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

  2. Sbollentate nel frattempo la scarola in acqua leggermente salata, scolatela, strizzatela bene e tagliatela grossolanamente. Mentre raffredda, pelate l'aglio. Scaldate 2 cucchiai di olio, fate leggermente dorare l'aglio, quindi aggiungete la verdura, i capperi dissalati, il peperoncino e un pizzico di sale.

  3. Foderate le teglie con carta da forno; lavorate per qualche minuto la pasta lievitata; dividetela in 4 parti e stendete ciascuna con l'aiuto di un matterello a uno spessore di circa 1 cm. Ungete leggermente con l'olio rimasto la superficie della pasta e sistematevi sopra le acciughe spezzettate, le olive e la scarola saltata.
    Scaldate il forno a 250 °C, informate le pizze e cuocetele per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, controllate la cottura e sformatele. Trasferite sui piatti e servite dopo un breve riposo.

di anton 7 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare focaccia con scarola e olive...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori